DIRITTO TRIBUTARIO

PROGRAMMA 1° MODULO – DIRITTO TRIBUTARIO

Presentazione del corso

Il corso di Diritto Tributario ha un taglio essenzialmente pratico. Le prime otto lezioni della prima parte del corso sono dedicate alle riprese fiscali, dove sono impartite le nozioni essenziali in tema di calcolo delle imposte con veri e propri casi di redazione della dichiarazione dei redditi (Unico quadro RF società di capitali e di persone). Il calcolo delle imposte e tasse è affrontato sia con riguardo alla normativa del reddito d’impresa che a quella del lavoro autonomo, con paralleli continui in merito alla differente tassazione di imprese e professionisti.

La seconda parte del corso di Diritto Tributario è dedicata a tematiche di approfondimento con particolare riguardo al contenzioso tributario. Oltre alle spiegazioni di carattere generale (procedura di proposizione del ricorso, modello standard di redazione dell’atto, ecc.), il corso è articolato in esercitazioni pratiche, con svolgimento di atti relativi al contenzioso tributario, riferiti a casi concreti e a prove d’esame estratte. Sono affrontati infine i cd. strumenti deflattivi del contenzioso tributario.

 

Il corso prevede la possibilità di partecipare a 2 lezioni gratuite dimostrative della metodologia didattica. Pertanto al termine delle lezioni di prova ogni partecipante può recedere “incondizionatamente” senza vincolo alcuno oppure effettuare l’iscrizione al corso prescelto.

Capitoli (*) PROGRAMMA
1 Principi costituzionali nel diritto tributario.

Categorie reddituali e struttura del TUIR. Pex dividendi.

2 Principi generali di tassazione: categorie reddituali, imposte, soggetti passivi. Fonti del diritto tributario. La prassi amministrativa (circolari e interpelli).
3 Reddito d’impresa – introduzione: soggetti passivi, principi di attrazione, inerenza e competenza. Riprese fiscali permanenti e costi fiscalmente indeducibili.

Introduzione alla fiscalità corrente, anticipata e differita: l’avviamento.

4 Elementi di calcolo delle imposte: fiscalità corrente, anticipata e differita.

Riprese fiscali temporanee (compensi amministratori e plusvalenze rateizzate).

Riprese fiscali avanzate: interessi passivi, spese di rappresentanza.

Svolgimento di prove d’esame: Sapienza.

5 Riprese fiscali: ammortamenti (beni materiali e immateriali), spese di pubblicità, ricerca e sviluppo, manutenzioni e riparazioni, svalutazione crediti. Svolgimento di prove d’esame: Sapienza.
6 Riprese fiscali: calcolo plusvalenze, PEX plusvalenze esenti da partecipazioni, immobili patrimonio. Svolgimento di prove d’esame: Sapienza.
7 Fondi rischi ed oneri: normativa civilista e fiscale. Approfondimento sul fondo svalutazione crediti. Svolgimento di prove d’esame: Sapienza.
8 PEX dividendi nelle riprese fiscali. Regimi contabili: introduzione. Perdite fiscali: introduzione. Svolgimento di prove d’esame: Tor Vergata.

Utili e perdite su cambi: trattamento civilistico e fiscale.

9 IVA 1° PARTE: principi generali e funzionamento del tributo.
10 Riprese fiscali: regime di deducibilità delle autovetture (acquisto, leasing, noleggio). Falsi autocarri.
11 Redditi di lavoro autonomo. Regime dei minimi. Tassazione delle Royalties.
12 Redditi di lavoro dipendente. Sostituto d’imposta.

Tassazione del TFR. Tassazione dei fringe benefit.

13 IRAP – società di capitali, società di persone e lavoratori autonomi. Esercitazione.
14 Redditi di capitale. Redditi fondiari. Redditi diversi.

Processo e contenzioso tributario. D.lgs. 545/92 e 546/92.

L’avviso di accertamento e i vizi di motivazione.

Svolgimento di prove d’esame: Sapienza (redazione di un ricorso tributario).

15 Le tipologie di verifica e di accertamento dell’Amministrazione Finanziaria (accessi, ispezioni e verifiche nella sede sociale, redditometro, accertamento sintetico, analitico, induttivo, studi di settore, accertamento bancario, controlli formali, ecc.). Strumenti deflattivi del contenzioso tributario e ravvedimento operoso.
16 IVA 2° PARTE: approfondimenti su momento impositivo ed esigibilità. Regime di riaddebito spese (contabilità ordinaria e semplificata).

Iva comunitaria e internazionale: la territorialità. Frodi carosello.

(*) L’ordine numerico progressivo indica i capitoli della dispensa e non il numero delle lezioni (più capitoli sono trattati in un’unica lezione).